Nell’ambito del progetto Teatro Utile 2018 l’Accademia dei Filodrammatici propone al pubblico sei serate con artisti che da tempo si impegnano sui temi della migrazione attraverso il teatro e operatori che lavorano nel sociale. Gli incontri e gli spettacoli si svolgono tra marzo e luglio 2018 presso la Palestra dell’Accademia dei Filodrammatici, in via Filodrammatici 1, Milano.

Lunedì 19 marzo
ore 20,30: incontro con Silvia Dumitrache – Associazione Donne Romene in Italia e con Lilia BicecAssociazione sociale Moldbrixia
ore 21: Teatro Utile il viaggio – Le rinchiuse di Elide La Vecchia, con Mayil Georgi Nieto, Ilenia Veronica Raimo, Kalua Rodriguez – regia di Tiziana Bergamaschi
Lo spettacolo racconta attraverso un linguaggio poetico, le condizioni di lavoro e di vita delle cosiddette badanti, lavoratrici, spesso migranti, che 24 ore su 24 abitano con le persone anziane che accudiscono. Entrare nel loro mondo significa scoprire un’umanità che ci appartiene, dove dolore, odio, nostalgia, desiderio e paura affiorano costantemente. Eppure dentro questo mondo chiuso, che sembra senza uscita e senza luce, può entrare una consapevolezza lucida e concreta: il diritto alla bellezza.

Lunedì 23 aprile
ore 20,30: incontro con Simona Mancino (Assistente sociale) e Nelly Diop (mediatrice culturale) del Centro di Accoglienza Straordinaria della Croce Rossa, comitato di Milano.
Ore 21: Teatro Cargo di Genova – Compleanno Afgano – di Ramat Safi e Laura Sicignano interpretato da Ramat Safi – regia di Laura Sicignano.
Ramat Safi, scappato da solo dall’Afghanistan dopo essere scampato a un attentato talebano dove il padre ha trovato la morte, è arrivato in Italia minorenne dopo un viaggio durato più di un anno, attraverso Iran, Turchia e Grecia. Infine, sbarcato miracolosamente in Italia, le sue avventure non sono finite. Che ne sarà di lui? “Solo Dio lo sa” risponde Ramat.

Lunedì 21 maggio 
ore 20,30: Incontro con il dott. Lorenzo MoscaEtnopsichiatra dell’Ospedale Niguarda 
Ore 21: Il riscatto del migrante di e con Mohamed Ba
Il riscatto del migrante” è uno spettacolo che ci porta a toccare con mano tutto quello che bisogna sapere sul fenomeno migratorio, e forse a capire almeno un perché tra gli altri mille perché.
Mohamed Ba ci invita a cogliere l’occasione che ci offre la povertà per un riscatto, per una vera rilettura del nostro essere, nient’affatto impermeabile alle contaminazioni. Il sogno diventa realtà e l’esule diventa il primo cittadino. E se succedesse?

Lunedì 4 giugno 
ore 20,30: Incontro con Livia Grossi, giornalista 
ore 21: Reading conclusivo del laboratorio Quando mi sono sentito “l’altro” – Storie di quotidiana diversità condotto da Livia Grossi, nell’ambito del progetto dell’Accademia dei Filodrammatici Teatro Utile 2018.
Attori che partecipano al progetto “Teatro Utile” interpreteranno il giornale parlato che avranno scritto i partecipanti al laboratorio condotto da Livia Grossi.

Lunedì 11 giugno
ore 20,30: incontro con Bruno Milone – Docente di sociologia dell’immigrazione presso l’Università UNIMED
ore 21: Reading conclusivo del laboratorio La scrittura autobiografica come luogo d’incontro condotto da Gabriella Grasso presso il Centro di Accoglienza Straordinaria della Croce Rossa C.A.S. comitato di Milano, nell’ambito del progetto dell’Accademia dei Filodrammatici Teatro utile 2018.
Attori e migranti del C.A.S., che partecipano al progetto “Teatro Utile”, leggeranno testi nati dai due laboratori di scrittura autobiografica condotti da Gabriella Grasso.

Lunedì 2 luglio
ore 20,30: Incontro con Renato Gabrielli, drammaturgo e docente
ore 21: Reading conclusivo del laboratorio L’amplificazione della paura tramite FAKE NEWS condotto da Renato Gabrielli, nell’ambito del progetto dell’Accademia dei Filodrammatici Teatro Utile 2018.
Attori che partecipano al progetto “Teatro Utile” leggeranno i brevi testi che i partecipanti al laboratorio avranno scritto sotto la guida di Renato Gabrielli.

Gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria
telefono: 02 86460849 dalle 9 a.m. alle 17 p.m.
mail: filodram@accademiadeifilodrammatici.it

Comitato organizzativo:
Antonia Chiodi, sovrintendente dell’Accademia dei Filodrammatici
Tiziana Bergamaschi, responsabile del progetto Teatro Utile 2018
Elisa Battistoni, segreteria Accademia dei Filodrammatici
Antonietta Magli, ufficio stampa